MCXtrema: LA NUOVA MASERATI DA PISTA

MOTORE NETTUNO V6 PORTATO A 740 CV E 730 NM DI COPPIA MASSIMA

Alla manifestazione californiana Monterey Car Week, la Maserati ha presentato “MCXtrema”, un’auto omologata solo per la pista, sviluppata sulla base della MC20: totalmente made in Italy. Niente compromessi, si legge nel comunicato: “Il concetto alla base di questo prodotto unico ed esclusivo è l’idea di scatenare una vera e propria belva da pista”. Per quanto riguarda il look, è davvero estremo. In Maserati hanno ben sfruttato la libertà di non dover rispettare i vincoli di una vettura da strada, con: grosse prese d’aria, grosso alettone e grosse ruote. Il telaio è monoscocca in fibra di carbonio ultraleggera. Gli interni sono splendidamente “Minimal”, come si addice ad una vera pistaiola, stampati intorno alla gabbia di sicurezza. Il volante, realizzato in fibra di carbonoio ed alluminio, è improntato alla massima funzionalità: con un suo display centrale da 5 pollici, pulsanti, selettori ed impugnatura ultra-ergonomica. Il sedile ha cinture a 6 punti, realizzato su una gabbia di sicurezza (entrambi omologati FIA), ma in abitacolo troviamo: altre reti di sicurezza, un estintore e un portello di sicurezza integrato sul tetto. Pedaliera e piantone dello sterzo sono regolabili. Il pilota ha accesso immediato a tutte le impostazioni possibili: taratura dello sterzo, livelli del controllo di trazione, bilanciamento dei freni e mappature del motore. Non manca la strumentazione atta a gestire: il pit limiter, le comunicazioni con il box e la visualizzazione dei dati relativi ai tempi sul giro. Nuove le sospensioni a doppio braccio, progettate al simulatore del Maserati Innovation Lab, con il pilota “in loop” e gli ammortizzatori specifici racing a 4 vie, con molle e barra antirollio completamente regolabili e messi a punto per qualsiasi condizione di pista. L’impianto frenante ha componenti in fibra di carbonio. Il motore, di derivazione Nettuno V6 biturbo da 3,0 litri, è stato modificato con nuovi turbocompressori e ne risulta un rapporto peso/potenza di circa 1,8 kg/CV e 240 CV/L ed ora eroga: 740 CV a 7500 giri (110 in più della MC20) e 730 Nm di coppia massima, a partire da 3000 giri/min.

Maserati MCXtrema – Specifiche tecniche e caratteristiche

Veicolo

  • Monoposto non omologata per uso stradale

Dimensioni*

  • Lunghezza: 5.199 mm
  • Larghezza: 2.045 mm (senza specchietti retrovisori)
  • Peso a secco: ca. 1.300 kg

Telaio

  • Monoscocca centrale ultraleggera in fibra di carbonio
  • Roll-cage di sicurezza omologato FIA (FIA Art. 277)
  • Serbatoio del carburante FT3 da 120 litri, omologato FIA
  • Sistema di sollevatori pneumatici (4)

Freni

  • Freni da corsa ventilati in fibra di carbonio 
  • Regolatore remoto dell’inclinazione dei freni
  • ABS da corsa regolabile di ultima generazione

Motore

  • Motore V6 90° biturbo raffreddato ad acqua (montato posteriormente) basato sul motore Nettuno della MC20
  • Cilindrata: 2.992 cm³
  • Alesaggio/Corsa: 88 mm x 82 mm
  • Potenza massima: 740 CV (540kW)
  • Coppia massima: 730 Nm
  • MTC (Maserati Twin Combustion)
  • Lubrificazione a carter secco con scambiatore di calore olio/acqua
  • Unità di controllo del motore (ECU): BOSCH MS 6.4 EVO
  • Controllo di trazione Maserati Corse
  • Impianto di scarico racing con doppi terminali montati centralmente e convertitore catalitico

Sospensioni

  • Sospensione anteriore e posteriore a doppio braccio oscillante
  • Barre antirollio anteriori e posteriori regolabili (destra e sinistra)
  • Servosterzo elettrico
  • Mozzi delle ruote con dadi di bloccaggio centrale
  • Ammortizzatori motorsport regolabili a 4 vie anteriori e posteriori

Trasmissione/trazione

  • Cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti con paddle al volante  
  • Lubrificazione forzata interna dell’olio con scambiatore di calore olio/aria  
  • Frizione da corsa e differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato

Cerchi

  • Cerchi in alluminio forgiato da 18” su misura con fissaggio centrale

Pneumatici

  • Pneumatici racing slick e da bagnato

Carrozzeria

  • Design Centro Stile Maserati 
  • Carrozzeria leggera in full-composite con prestazioni aerodinamiche migliorate 
  • Alettone posteriore regolabile 
  • Fondo in fibra di carbonio completamente chiuso 
  • Portello di sicurezza integrato sul tetto (FIA Art. 277) 
  • Parabrezza e finestrini laterali in policarbonato 

Abitacolo

  • Design Centro Stile Maserati
  • Sedile fisso da corsa con fissaggio a 4 punti di ancoraggio   
  • Pedaliera da corsa regolabile 
  • Piantone dello sterzo regolabile 
  • Cintura di sicurezza da corsa a 6 punti 
  • Impianto di climatizzazione 
  • Sistema di estinzione antincendio specifico FIA
  • Volante multifunzione in fibra di carbonio con display incorporato

* Soggette a modifiche in base allo sviluppo dell’auto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.